Digitalizzazione e tecnologia in istituzioni per persone con bisogni d‘assistenza
La digitalizzazione dei servizi e dei processi richiede un riorientamento più o meno completo delle istituzioni. Perché questo non riguarda solo l’infrastruttura tecnica, ma anche i processi aziendali e la stessa la cultura aziendale. In qualità di associazione di categoria d'ARTISET, CURAVIVA, INSOS e YOUVITA sostengono una discussione oggettiva sui vantaggi e sugli svantaggi di una digitalizzazione e di uno sviluppo tecnologico crescenti nelle istituzioni e si sforzano di fornire un sostegno pratico.
Indagine al livello nazionale presso le istituzioni affiliate 2019
L’obiettivo era quello di colmare importanti lacune nelle conoscenze, in particolare per quanto riguarda la situazione nelle istituzioni per persone anziane, persone con disabilità e bambini e adolescenti. Circa il 33% del numero totale di istituzioni intervistate ha risposto al sondaggio, ciò che rappresenta un buon tasso di risposta.
Valutazione speciale per il settore persone anziane
Una valutazione speciale è disponibile per il settore persone anziane. Il relativo rapporto esamina e contestualizza alcuni risultati selezionati tenendo conto dello stato attuale della ricerca.
Uso dei dati
Per consentire analisi secondarie, soprattutto nell’ambito della ricerca, ma anche per ridurre l’enorme numero di sondaggi nelle istituzioni, ARTISET mette a disposizione una serie di dati dell’indagine standardizzati e resi anonimi.
Il pacchetto di dati può essere ottenuto pagando un’indennità di spese di 300 CHF e firmando un contratto d’uso (contatto). Si prevede che, entro il termine di un anno, il set di dati sarà disponibile gratuitamente anche presso un archivio nazionale