Rapporto annuale 2023

della federazione ARTISET e le sue associazioni di categoria
CURAVIVA, INSOS e YOUVITA.

 

La federazione ARTISET

Nel secondo anno dalla sua fondazione, ARTISET, insieme alle sue associazioni di categoria CURAVIVA, INSOS e YOUVITA, ha consolidato e ampliato l’offerta per i membri. Sono particolarmente degne di nota le conferenze della federazione, con una grande affluenza, e i numerosi eventi e webinar online su temi operativi che spaziano dalle questioni legali alla carenza di elettricità.

Nell’anno in esame, ARTISET ha intensificato la rappresentanza di interessi e la collaborazione con i partner. Tre esempi:

  • Il Consiglio federale ha eletto Christina Affentranger-Weber, una rappresentante nominata da ARTISET, nella Commissione federale per la preparazione e la risposta alle pandemie (CFP).
  • ARTISET ha fornito un contributo fondamentale all’elaborazione di una dichiarazione congiunta della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità e delle associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori sul miglioramento delle condizioni di lavoro nelle cure e intende utilizzarla come base anche per il settore sociale.
  • ARTISET ha fondato una rete con associazioni partner e scuole universitarie professionali, che si impegna a migliorare la promozione dell’innovazione sociale, con particolare attenzione al settore sociale e assistenziale.

ARTISET proseguirà con questo impegno nel 2024 e, in particolare, rafforzerà ulteriormente la sua presenza in Parlamento.

 

Tre giovani badanti parlano tra loro nella tromba delle scale

 


Vai subito a:
CURAVIVA | INSOS | YOUVITA
Finanze
Prestazioni di servizio | Formazione | Comunicazione | Politica


 

«Nel 2023 abbiamo promosso uno sviluppo dell’organizzazione con l’obiettivo di cogliere e occuparci più rapidamente di ciò che sta a cuore ai soci. La carenza di manodopera rimane una sfida importante per i membri di tutte le associazioni di categoria. Abbiamo sia ampliato l’offerta di assistenza per i membri, sia sensibilizzato le parti interessate come la CDOS, la CDS e l’UFSP sulla necessità d’intervento.»

Daniel Höchli, direttore ARTISET

«Nell'anno in esame abbiamo ampliato la nostra presenza a livello politico e integrato l’offerta per i membri di tutte le associazioni di categoria, ad esempio con una conferenza sull’attrattiva dei datori di lavoro o con webinar e strumenti per l’implementazione della protezione dei dati.»

Laurent Wehrli, co-presidente ARTISET

«Nel 2023 sono state elaborate le linee guida politica di ARTISET e delle sue tre associazioni di categoria per consolidare ulteriormente la rappresentanza di interessi dei membri. Nel 2024 vogliamo intensificare la cooperazione con i nostri membri collettivi a livello cantonale e regionale.»

Marianne Streiff, co-presidente ARTISET

 

Rivista

Come mezzo di comunicazione principale della federazione, la rivista ARTISET si occupa di tutto ciò che interessa il settore sanitario e sociale. Nell’anno in esame, la rivista ha affrontato anche la sfida per le aziende di reclutare personale qualificato. La redazione ha anche approfondito temi intersettoriali, come i servizi di supporto per le persone assistite con problemi di salute mentale o la prevenzione della violenza all’interno di un’istituzione. La rivista ha trattato gli sviluppi nel settore delle aziende di integrazione e ha discusso l’obbligo delle case di cura medicalizzate a reperire indicatori di qualità medici.

I migliori articoli in sintesi

 

L’associazione di categoria CURAVIVA

Con «Enable Living in Autonomy (ELiA)» e la «Diffusione di raccomandazioni per l’accompagnamento, l’assistenza, le cure e il trattamento di persone con demenza per istituzioni di lunga degenza (Demcare)», l’associazione di categoria ha portato a termine con successo due importanti progetti per i suoi membri. Le prime misure sono state lanciate nell’ambito del Programma nazionale di implementazione – Qualità delle cure di lunga durata nelle case per anziani e in quelle di cura (NIP-Q-UPGRADE): 52 case di cura medicalizzate provenienti da 3 parti del Paese sono coinvolte dal 2023 nello sviluppo continuo della qualità delle cure sulla base di dati solidi. Nell’anno in esame, CURAVIVA ha rappresentato anche gli interessi dei suoi membri

  • nel campo dello scambio elettronico di dati e ha contribuito alla definizione di soluzioni innovative,
  • nell’ambito dei contratti nazionali di qualità e si è adoperata per il pieno finanziamento delle misure prima della loro entrata in vigore.

A settembre, la conferenza di settore di CURAVIVA ha approvato un aumento biennale delle quote associative, creando così le basi per la definizione di nuove priorità strategiche e l’allineamento in tal senso dell’offerta di prestazioni per i membri. Il processo sarà avviato nel 2024 e monitorato attentamente da Christina Zweifel, la nuova direttrice di CURAVIVA. Christina Zweifel ha assunto la direzione operativa dell’associazione di categoria a novembre, sostituendo Anna Jörger, che aveva preso il posto di Markus Leser nella direzione ad interim da febbraio.

CURAVIVA

«Il 2023 è stato un anno ricco di eventi e di sfide per CURAVIVA. I cambiamenti nella gestione operativa e le importanti decisioni in materia di finanziamento hanno caratterizzato il lavoro e ne hanno scandito il ritmo. Per quanto riguarda il lavoro specializzato, siamo stati in grado di realizzare una serie di cose per i nostri membri.»

Anna Jörger, direttrice CURAVIVA a. i. fino a novembre 2023

«Abbiamo partecipato alle trattative sulle convenzioni amministrative con le assicurazioni malattie nell’interesse delle case di cura e per anziani e abbiamo evidenziato gli aspetti importanti per il nostro settore in occasione di diverse consultazioni. Nel 2024 continueremo a lavorare su molti di questi temi per i nostri membri.»

Christina Zweifel, direttrice di CURAVIVA da novembre 2023

«Il 2023 passa alla storia di CURAVIVA come un anno complesso. Dopo la decisione di aumentare i contributi per un periodo limitato, il 2024 sarà caratterizzato dalla nuova strategia CURAVIVA. Insieme alla direttrice Christina Zweifel e con il coinvolgimento dei membri, il consiglio di settore definirà l’orientamento e stabilirà le priorità. Così siamo ben posizionati per il futuro.»

Marco Borsotti, presidente di CURAVIVA

 

L’associazione di categoria INSOS

Nel 2023, l’associazione ha incentrato il suo lavoro sull’attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (CDPD dell’ONU). In particolare, INSOS

  • insieme ai membri, alle organizzazioni partner e alle parti che si autorappresentano, ha organizzato tre convegni con una grande affluenza sul tema «Processo di successo nella ricerca di una carriera con giovani con problemi psichici», «Vivere nel cambiamento» e «L’azienda inclusiva»,
  • nell’ambito della rete «Coinvolgimento aziendale» ha approfondito il tema del lavoro e della retribuzione e ha partecipato al tema con un’ampia analisi,
  • ha collaborato all’implementazione CDPD dell’ONU con i comitati di programma «Abitazione» e «Lavoro» dell’Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità (UFPD),
  • ha promosso i progetti «gemeinsam» e «Wohnen mit Vielfalt».

In occasione di un punto della situazione sul piano d’azione della CDPD dell’ONU, l’associazione di categoria e i suoi partner hanno riflettuto sul lavoro svolto finora e hanno pubblicato i risultati e le considerazioni più importanti in un opuscolo.

Il congresso INSOS e il conferimento del primo Premio per l’innovazione hanno costituito i momenti più importanti. Il congresso ha trattato le principali sfide del settore, come la trasformazione digitale e la diversità. Peter Saxenhofer in occasione del congresso si è ufficialmente congedato dal suo ruolo di direttore. È andato in pensione alla fine di ottobre. Rahel Stuker ha assunto la direzione di INSOS il 1° novembre.

INSOS

«Il congresso e i convegni sono state occasioni particolarmente importanti per INSOS. Insieme ai membri, alle organizzazioni partner e alle parti che si autorappresentavano, abbiamo compiuto passi importanti verso l’inclusione delle persone in situazione di disabilità. L’attuazione della CDPD dell’ONU è fondamentale. INSOS continuerà a lavorare duramente per raggiungere questo obiettivo nell’ambito del piano d’azione.» 

Rahel Stuker, direttrice INSOS da novembre 2023

«Dall’esperienza pratica emerge che la partecipazione, il coinvolgimento e l’autodeterminazione sono già vissuti attivamente nella vita quotidiana, il che ci motiva e ci ispira. Il 2024 è all’insegna dei dieci anni della CDPD dell’ONU e dei venti anni della Legge sui disabili. INSOS contribuirà al dibattito su tutti i temi rilevanti e garantirà che la voce dei suoi membri sia debitamente ascoltata in politica e presso il pubblico.»

Dagmar Domenig, presidente INSOS

 

L’associazione di categoria YOUVITA

Nell’anno in esame, YOUVITA si è concentrata sulla creazione di reti con i suoi membri e le organizzazioni partner. Con la costituzione di YOUVITA Soletta, l’associazione di categoria ha acquisito un altro membro collettivo cantonale e dieci nuove istituzioni affiliate. Il rafforzamento della cooperazione a livello nazionale e cantonale rimane una priorità elevata.

I periodici eventi online di YOUVITA durante la pausa pranzo hanno offerto ai suoi membri utili informazioni specialistiche e operative che hanno riscosso un vivo interesse. Inoltre, sono stati conclusi diversi progetti in quanto YOUVITA

  • ha pubblicato gli standard di qualità transdisciplinari per la protezione dei minori,
  • ha lanciato la piattaforma ZaZa, che supporta i bambini con disabilità, gli assistenti e gli specialisti con un’ampia gamma di informazioni sulla cura dei denti,
  • ha completato la raccolta metodologica per il lavoro sulla memoria, che servirà per la prosecuzione dello studio a lungo termine sull’appartenenza dal punto di vista dei bambini in collocamento extra-famigliare,
  • ha completato con successo il progetto quadriennale del centro di competenza Leaving Care. Sulla scorta della continua necessità di assistenza nel campo dell’aiuto all’infanzia e alla gioventù, il centro di competenza continuerà il suo lavoro.

A livello politico, YOUVITA ha espresso il suo punto di vista sulle principali questioni del settore in occasione di diverse consultazioni ed è stata lieta di prendere atto del postulato Roduit sulla revisione dell’ordinanza sull’affiliazione (OAMin). YOUVITA parteciperà attivamente a questa revisione nell’interesse dei suoi membri.

YOUVITA

«Con il completamento di ogni progetto, siamo in grado di fornire ai membri strumenti e approfondimenti importanti e, allo stesso tempo, abbiamo di nuovo spazio per nuovi temi e progetti. Questo è molto motivante. Uno di questi temi è la situazione del personale qualificato. YOUVITA è attiva a vari livelli, sempre tenendo conto dei vantaggi specifici per i membri.»

Cornelia Rumo Wettstein, direttrice YOUVITA

«Il 2023 è stato caratterizzato dalla garanzia di un finanziamento sostenibile per YOUVITA. Siamo stati molto lieti che i delegati abbiano sostenuto l’adeguamento delle quote associative, contribuendo così in modo sostanziale al pareggio di bilancio. Su questa base, YOUVITA può posizionarsi in modo ancora più solido e impegnarsi in modo ancora più efficace per l’ulteriore sviluppo professionale e le giuste condizioni quadro a favore del settore.»

Marco Camus, presidente YOUVITA

 

Statistica dei membri 2023

 

Finanze

Il rapporto finanziario di ARTISET con le sue tre associazioni di categoria CURAVIVA, INSOS e YOUVITA illustra il risultato finanziario dell’esercizio 2023 in confronto con l’anno precedente. L’anno precedente riguarda un esercizio prolungato, dalla fon-dazione dell’associazione dal 1° novembre 2021 al 31 dicembre 2022, e copre quindi 14 mesi, con inizio delle attività operative però solo al 1° gennaio 2022.

 

 

Prestazioni di servizio

Strumenti digitali per il reclutamento

Nell’anno in esame, ARTISET e i suoi partner hanno sfruttato i progressi della digitalizzazione per fornire nuove opportunità ai datori di lavoro e alle persone in cerca di lavoro:

  • grazie all’introduzione della nuova piattaforma EmployerBoard e alla ricerca di benefit, il portale sozjobs.ch è riuscito a espandere ulteriormente la sua posizione di interessante mercato del lavoro nell’ambito sociale e della sanità.
  • Selezione dei quadri ARTISET ha introdotto un innovativo strumento di reclutamento basato su cloud che consente ai clienti di partecipare al processo di candidatura in corso, fornire feedback e fare valutazioni.

Alle prestazioni di servizio

 

ARTISET Securit ora digitale

ARTISET Securit ha creato una piattaforma digitale nel 2023: asa-control. Lo strumento di gestione basato sul web semplifica la concezione e l’implementazione della protezione della salute e della sicurezza sul lavoro e si contraddistingue per semplicità d’uso e chiarezza. Per la prima volta, ARTISET Securit ha organizzato anche dei webinar sui temi della protezione della salute e della sicurezza sul lavoro. Tuttavia, le formazioni e le consulenze in loco rimarranno un elemento importante della soluzione di categoria.

Informazioni su ARTISET Securit

Protezione e sicurezza dei dati

L’unità Prestazioni di servizio di ARTISET ha elaborato insieme a partner specializzati nuove offerte e ausili per l’implementazione nell’ambito della protezione dei dati. Questo include vari modelli di esempi e workshop che consentono un’attuazione pragmatica della nuova Legge sulla protezione dei dati.

ARTISET ha inoltre sviluppato nuove offerte in materia di Security Awareness, tra cui training, valutazioni e simulazioni di phishing, per promuovere una solida cultura della sicurezza. Il primo webinar interattivo si è svolto con successo nel 2023.

Alla protezione dei dati

 

Eventi 2023

  • 4 Conferenze e congressi nazionali
  • 8 Conferenze e giornate informative regionali
  • 11 Workshop
  • 24 Webinar
  • 9 Corsi online sugli strumenti di gestione aziendale (GA)
  • 56 Totale eventi
  • 3’030 Totale partecipanti a eventi e corsi

Oltre 500 datori di lavoro su sozjobs.ch

che comunicano i benefit per i collaboratori per essere trovati più facilmente

1’070 consulenze legali gratuite,

la maggioranza sul diritto del lavoro e sulla protezione dei dati

Servizio assicurativo ARTISET con 18 sedi in 11 Cantoni

per soluzioni assicurative personalizzate con condizioni preferenziali nelle vicinanze

46’850 articoli nello shop online CADHOM

per la vita istituzionale quotidiana a prezzi vantaggiosi

 

Formazione e ARTISET Formazione

Corsi di formazione specialistica per il servizio civile

Su mandato dell'Ufficio federale del servizio civile, la divisione di formazione continua di ARTISET Formazione organizza da diversi anni corsi di formazione per chi presta servizio civile nel campo dei bambini e degli adolescenti. I corsi a livello nazionale si tengono in tedesco, francese e italiano presso il centro di formazione Schwarzsee nel Cantone di Friburgo. Nel 2023 sono state formate circa 4’300 persone che prestano servizio civile, per un totale di 21’500 giorni di partecipazione.

Pietre miliari importanti

  • «Una carriera fatta di umanità», la campagna d’immagine di successo per promuovere gli specialisti nel campo delle cure di lunga durata, è stata prorogata per altri cinque anni. La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) ha dato la sua approvazione alla fine dell’anno in esame.
  • Il convegno intersettoriale e bilingue sul tema «Hier arbeite ich gerne – wie Arbeitgebende ihre Attraktivität weiterentwickeln können» (Mi piace lavorare qui: come i datori di lavoro possono promuovere la loro attrattiva) è stato un grande successo con 400 partecipanti provenienti da case di cura medicalizzate e organizzazioni sociali.
  • Per far fronte alla carenza di personale nel campo dell’educazione sociale e dell’infanzia, la formazione continua ha sviluppato diversi corsi base con l’obiettivo di qualificare anche persone senza una formazione specialistica.

 

Sviluppo di un’offerta formativa – scuole specializzate superiori

 

Sviluppo dell’offerta di formazione continua (senza corsi servizio civile)

 

 

Comunicazione

Lavoro attivo con i media

Nel 2023 la federazione ha preso posizione con 15 comunicati stampa che hanno coperto un’ampia gamma di argomenti: dalla nomina delle nuove direttrici di INSOS e YOUVITA agli standard di qualità transdisciplinari nella protezione dei minori, dall’iniziativa sulle cure infermieristiche al dialogo nazionale sull’ambiente di lavoro inclusivo, dalle informazioni sulla cura dei denti per i bambini con disabilità al postulato di Franziska Roth, attuale consigliera agli Stati, contro la violenza alle persone in situazioni di disabilità e dalla nuova piattaforma APMA al sistema di finanziamento uniforme EFAS.

Grande interesse mediatico

Nell’anno in esame, i rappresentanti dei media si sono rivolti alla federazione e ai rispettivi esperti con circa 100 richieste. Rispetto agli anni precedenti, il tema del coronavirus è diventato chiaramente meno attuale nel settore istituzionale. Nell’ambito delle persone anziane, i media si sono concentrati sulla situazione del personale qualificato, sull’approvvigionamento di medicamenti e sui finanziamenti. Nell’ambito delle persone portatrici di handicap, sono state oggetto di interesse l’iniziativa sull’inclusione e l’integrazione delle persone in situazione di disabilità nel mercato del lavoro generale. Nell’ambito dei bambini e adolescenti, hanno suscitato l’interesse dei media la piattaforma di conoscenza e comunicazione sulla salute dentale (ZaZa) e gli standard di qualità per la protezione dei minori.

Consolidamento della presenza del marchio

Nel secondo anno della federazione è stata ulteriormente consolidata la presenza del marchio ARTISET e delle sue associazioni di categoria CURAVIVA, INSOS e YOUVITA, nonché di ARTISET Formazione. Con la costituzione di YOUVITA Soletta, un secondo membro collettivo cantonale ha rilevato il marchio YOUVITA. Anche il marchio ARTISET sta suscitando grande interesse. Alla fine dell’anno in esame era già stato rilevato da quattro membri collettivi cantonali con due o tre divisioni (fornitori di servizi per anziani, persone in situazioni di disabilità e bambini e adolescenti).

Comunicazione digitale intensiva

Il numero di visitatori dei siti web è aumentato di nuovo rispetto all’anno precedente e il numero di follower sui social media, soprattutto sui canali LinkedIn, è molto soddisfacente.

292'295 (+16%)

Visitatori/visitatrici del sito web

477'953 (+19%)

Visite al sito web

17'751 (+58%)

Follower LinkedIn

I risultati dei canali di comunicazione della federazione: artiset.ch, curaviva.ch, insos.ch, youvita.ch, artisetbildung.ch.

 

Politica

Linee guida politiche della federazione

ARTISET ha elaborato con CURAVIVA, INSOS e YOUVITA per sviluppare le priorità politiche per la legislatura del Parlamento 2023-2027. In forma chiara sono stati sintetizzati i temi per cui si impegnano ARTISET e le sue associazioni di categoria e ciò che la federazione chiede ai politici.

Alle linee guida della politica

 

Approvazione di successo dell’EFAS

Alla fine del 2023, il Parlamento ha approvato a larga maggioranza l’EFAS, il finanziamento uniforme delle prestazioni nel settore ambulatoriale e stazionario. Il processo politico ha richiesto 14 anni prima che un progetto di riforma equilibrato fosse pronto per il voto finale. Il Parlamento ha posto una pietra miliare: d'ora in poi le cure di lunga durata sono considerate a pieno titolo parte integrante della sanità, nello spirito dell’assistenza sanitaria integrata.

Al comunicato stampa dell’Alleanza EFAS 

Fasi 1 e 2 dell’iniziativa sulle cure infermieristiche

L’«offensiva di formazione» sarà lanciata a metà del 2024 come prima fase dell’iniziativa sulle cure infermieristiche. A livello nazionale, ARTISET si impegna per un’implementazione rapida e non burocratica. A livello cantonale, i membri collettivi si sono battuti per ottenere i requisiti legali per il lancio dell’«offensiva di formazione». Anche il lavoro di implementazione per la seconda fase dell’iniziativa sulle cure infermieristiche per il miglioramento delle condizioni di lavoro vede il coinvolgimento di ARTISET. La federazione ha chiesto un margine di manovra finanziario sufficiente per i fornitori di prestazioni, in modo da consentire un miglioramento delle condizioni di lavoro a livello operativo.

Al documeto di posizione sull’offensiva formativa

4 anteprime di sessione

raccomandazioni ai membri del Parlamento

4 resoconti di sessione

per i membri e le parti interessate

50 news

su interventi e questioni carattere politico

 

view-square