Condizioni generali

Condizioni generali per gli ordinazioni

Campo d’applicazione

Per la relazione d’affari tra ARTISET e l’acquirente sono valide esclusivamente le seguenti Condizioni Generali, nella versione in vigore all’atto dell’ordinazione. ARTISET non riconosce eventuali condizioni derogatorie dell’acquirente, fatto salvo il caso in cui ARTISET abbia acconsentito esplicitamente per iscritto alla loro validità.

Ordinazioni

Tutte le ordinazioni sono in linea di massima vincolanti.

Licenze per strumenti di economia aziendale

Le licenze si basano su una tassa forfettaria annuale. La licenza ordinata viene fatturata entro 5 giorni lavorativi. La fatturazione annua periodica ha luogo sempre nel primo trimestre di un anno. Le ordinazioni effettuate a partire dal 1° ottobre vengono fatturate nel primo trimestre dell’anno successivo.

Il pacchetto di licenze è valido per ogni istituto/istituzione. Non è consentita la cessione a terzi dei dati d’accesso.

Il pacchetto di licenze può essere revocato ogni volta per il 31 dicembre rispettando un termine di tre mesi. La disdetta deve essere effettuata per iscritto.

Ordinazioni di clienti attivi nei settori fiduciario e IT

Ogni utilizzo più esteso delle licenze viene considerato come utilizzo speciale. Se il prodotto della licenza viene applicato da più istituti/istituzioni, valgono delle forme di bonifico separate. Queste ordinazioni necessitano di una particolare verifica e del consenso da parte di ARTISET.

Indicazioni del prezzo

Tutti i prezzi s’intendono inclusa l’imposta sul valore aggiunto (IVA) stabilita dalla legge, più spese postali e imballaggio. I prezzi indicati sono validi salvo riserva di eventuali modifiche dei prezzi.

Condizioni di pagamento

30 giorni netto a partire dalla data della fattura.

Diritto applicabile e Foro competente

È valido il diritto svizzero. Foro competente esclusivo per tutti i diritti e le rivendicazioni attinenti alla relazione d’affari è Berna.

Condizioni generali per i corsi, i convegni e i congressi

Iscrizione

La vostra iscrizione diventa vincolante al momento della sua ricezione da parte di ARTISET. Poiché il numero di posti è limitato, tutte le iscrizioni (effettuate per posta o online) saranno prese in considerazione nell'ordine di arrivo e da noi confermate alla ricezione. La decisione d’ammissione compete alla direzione del corso. Circa tre settimane prima dell’inizio dell’evento/del corso, riceverete i documenti d’invito e la fattura.

Costi

I costi devono essere pagati prima che la formazione continua/l’evento abbia inizio. Essi sono comprensivi della documentazione usualmente occorrente per il corso, ma non includono nessun’altra prestazione come, ad esempio, l’alloggio, il vitto, la documentazione bibliografica o eventuale materiale aggiuntivo. I costi conseguenti a rinvii e ripetizioni di esami o di lavori di tesi imputabili ai partecipanti sono in ogni caso a carico dei partecipanti. Le assenze dai corsi – anche quelle dovute a servizio militare, malattia, vacanze o impegni professionali – non conferiscono nessun diritto al rimborso dell’importo versato. Le lezioni mancate non possono essere recuperate.

Per le offerte di ARTISET Formazione (Formazione continua) vale quanto segue: due o più persone della stessa istituzione che partecipano alla medesima formazione continua o al medesimo convegno beneficiano di una riduzione del 5% sui costi (alloggio/vitto escluso), a prescindere da una loro affiliazione.

Annullamento da parte dei partecipanti

Convegni, congressi e viaggi di studio di ARTISET

Ai viaggi di studio o agli eventi di lunga durata si applicano disposizioni separate, secondo il corrispondente programma dettagliato.

Disdetta di seminari, corsi e conferenze presso ARTISET Formazione

Corsi specialistici (fino a 7 giorni) e conferenze
La disdetta è gratuita fino a 6 settimane prima dell’inizio del corso o della conferenza. In caso di disdetta fino a 2 settimane prima, è dovuto il 50% dell’importo del corso o della conferenza. Da quel momento in poi è dovuto l’intero importo dell’iscrizione. Se l’istituto fornisce un sostituto idoneo, addebitiamo un rimborso spese di CHF 50.-.

Seminari (da 8 giorni in su) e moduli
La disdetta è gratuita fino a 3 mesi prima dell’inizio. In caso di disdetta fino a 6 settimane prima, è dovuto il 50% dell’importo. Da quel momento in poi è dovuto l’intero importo. Se l’istituto fornisce un sostituto idoneo, addebitiamo un rimborso spese di CHF 200.-.
Consigliamo di stipulare un’assicurazione per i costi di annullamento.

Eventi brevi (2-3 ore, es. «Im Fokus»)
L’iscrizione può essere annullata gratuitamente fino a 2 settimane prima dell’evento. In seguito è dovuto l’intero importo.

Il cambio di prenotazione è sempre considerato un annullamento. Un’eventuale giustificazione è irrilevante.

Annullamento da parte di ARTISET

Nonostante una decisione di ammissione e una conferma (scritta) della medesima, ARTISET si riserva esplicitamente il diritto di poter annullare – al più tardi fino a 3 settimane prima dell’inizio – i corsi, i convegni e i viaggi di studio. Ciò avviene se il numero di partecipanti è insufficiente oppure se, dal punto di vista di ARTISET, sussistono circostanze tali da rendere non ragionevolmente esigibile la conduzione dell’evento. I versamenti già effettuati saranno integralmente rimborsati. Sono escluse pretese di risarcimento di più ampia portata. Per quanto possibile, si cercheranno alternative individuali ai singoli corsi/eventi disdetti.

Disposizioni relative ai contenuti dei convegni / della formazione continua

Non si rilascia nessuna garanzia per quanto concerne l’esattezza degli annunci. Le singole direzioni si riservano esplicitamente di apportare modifiche concernenti il programma, lo svolgimento, i relatori e l’organizzazione.

Protezione dei dati e diritto della personalità

In occasione degli eventi possono essere effettuate riprese filmate o scattate fotografie nelle quali è possibile che figurino i partecipanti. Salvo loro esplicita opposizione, iscrivendosi ai singoli eventi i partecipanti dichiarano di acconsentire al fatto che, nel corso dei medesimi, vengano effettuate e pubblicate delle riprese (filmati o fotografie) nelle quali essi figurano. I dati personali sono trattati e utilizzati esclusivamente per la realizzazione dell’evento, attenendosi alle disposizioni legali applicabili. I dati personali (nome, ditta, indirizzo) possono essere messi a disposizione di relatori, partner e partecipanti all’evento, nel rispetto delle disposizioni di legge e di eventuali ulteriori limitazioni d’uso. I dati personali non saranno tuttavia venduti a terzi o commercializzati in altro modo.

Alloggio / vitto

Vogliate tener conto delle modalità specificate nell’annuncio dell’evento. Per determinate offerte di formazione continua il vitto è obbligatorio e, in singoli casi (in particolare, viaggi di studio) lo è anche l’alloggio.

Assicurazione

La stipula di un'assicurazione per i costi di annullamento, gli infortuni e la responsabilità civile è a carico dei partecipanti.

Diritto applicabile e foro

Alle controversie scaturenti dal presente contratto si applicano le disposizioni relative ai mandati, ai sensi degli art. 394 seg. CO. Foro competente è Berna.

ARTISET si riserva il diritto di modificare le presenti CG in qualsiasi momento. Le modifiche saranno rese accessibili ai partecipanti sul sito web (o in altro modo).