Protezione dei dati

Dopo diversi anni di lavoro, la Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) e le relative norme di attuazione sono state profondamente revisionate in linea con la legislazione europea. La nuova Legge sulla protezione dei dati conserva i principi della legge precedente, ma apporta anche notevoli novità.

Gli istituti e le strutture per le persone bisognose di assistenza sono interessate, come gli altri attori dell’economia e della società, dalla nuova Legge sulla protezione dei dati e devono rispettarla. Ciò comporta ampi adeguamenti organizzativi e l’implementazione di nuovi processi e controlli.

La nuova legislazione sulla protezione dei dati entrerà in vigore all’inizio di settembre 2023.

A seconda della situazione, deve essere rispettata anche la legge cantonale sulla protezione dei dati – tipicamente, quando la legge cantonale prevede che, in seguito alla firma di un contratto di servizio con il cantone, un istituto deve essere considerato un ente pubblico cantonale per la parte rilevante della sua attività: in questo caso, le disposizioni cantonali sulla protezione dei dati devono essere anche rispettate per questa particolare attività.