Lo scorso autunno il Consiglio federale ha varato la Strategia endemia COVID-19+. Attualmente è in corso la consultazione sulla revisione parziale della legge sulle epidemie. Manca la rielaborazione del piano pandemico svizzero sulla base dell’esperienza della pandemia di COVID-19. Questo compito dev’essere incluso nelle competenze della Commissione federale per la preparazione e la risposta alle pandemie CFP. La commissione inizierà i suoi lavori in primavera.
Christina Affentranger Weber eletta alla CFP
Con Christina Affentranger Weber è stata eletta in commissione un’esperta riconosciuta di questioni legate all’età e di assistenza a persone in situazione di disabilità. Avendo fatto parte per molti anni della Direzione di CURAVIVA Svizzera, conosce i punti focali dei membri delle tre associazioni di categoria CURAVIVA, INSOS e YOUVITA riguardo alle priorità della Commissione. Durante la pandemia di COVID, ha gestito una struttura sociosanitaria e conosce la situazione degli istituti sociosanitari per esperienza personale. ARTISET accoglie con favore la nomina di Christina Affentranger Weber, che con le sue competenze specialistiche contribuirà alla rielaborazione del piano pandemico nella CFP.
CFP: commissione di esperti indipendente ed extraparlamentare
Secondo le sue stesse dichiarazioni, fornisce consulenza all’amministrazione federale nella preparazione alle pandemie causate da virus dell’influenza o da altri tipi di virus respiratori. I membri della CFP sono esperti di epidemiologia, scienze naturali e medicina, comunicazione e di altre discipline importanti per la preparazione e la risposta alle pandemie.