14.12.2022

POLITICHE PUBBLICHE | Attenuare la carenza di lavoratori qualificati con personale qualificato proveniente da Paesi terzi

Chiunque abbia conseguito una laurea in una scuola specializzata superiore in un settore in cui c’è carenza di lavoratori qualificati dovrebbe poter lavorare in Svizzera. Indipendentemente dal fatto che la persona provenga da un Paese terzo. È quanto chiede la mozione del consigliere nazionale Atici. La Federazione ARTISET accoglie l’orientamento della mozione.

I lavoratori qualificati formati vengono persi dal mercato del lavoro a causa del sistema delle quote

Le persone provenienti da un Paese terzo titolari di una formazione professionale superiore (livello del terziario B) tendono a dover lasciare la Svizzera al termine degli studi. Questo perché la Confederazione stabilisce un numero massimo di lavoratori provenienti da Paesi terzi. Di conseguenza, queste e questi specialiste/i con una formazione costosa vengono perse/i dal mercato del lavoro svizzero nel medio e lungo termine. Alla luce dell’acuta carenza di manodopera qualificata, questa circostanza è controproducente.

La mozione richiede la correzione di questa pratica

Il Consigliere nazionale Mustafa Atici vuole correggere questa situazione con una mozione. Chiede che il Consiglio federale crei le condizioni che consentano alle/ai diplomate/i con una formazione professionale superiore di rimanere occupate/i nei settori in cui c’è carenza di manodopera qualificata, proprio come avviene già oggi per le persone con un diploma universitario. 

Tuttavia, il Consiglio federale non vede la necessità di intervenire, poiché le preoccupazioni della mozione sono già state ampiamente prese in considerazione con una serie di misure. La discussione in Consiglio è ancora in corso.

ARTISET accoglie l’orientamento della mozione

ARTISET e le sue associazioni di categoria accolgono con favore le richieste avanzate nella mozione: il potenziale delle e degli specialiste/i formate/i in Svizzera deve essere sfruttato nei settori in cui c’è carenza di lavoratori qualificati.

Mozione Atici 22.4105 «Ovviare alla penuria di specialisti impiegando tutti i titolari di una formazione professionale superiore»