21.10.2022

POLITICHE PUBBLICHE | Il Comitato per la salute del Consiglio nazionale approva l’entrata in vigore integrale del primo pacchetto dell’iniziativa sulle cure infermieristiche

La CSSS-N ha adottato il progetto di legge senza alcuna modifica sostanziale. Questo è un segnale forte per il Consiglio Nazionale: il Pacchetto 1 è sostanziale e adatto ad alleviare la carenza di personale infermieristico qualificato. ARTISET e l'associazione di settore CURAVIVA accolgono con favore la decisione della Commissione della sanità.

La CSSS-N segue il percorso del Consiglio degli Stati

La Commissione della sanità del Consiglio nazionale ha compreso il voto unanime del Consiglio degli Stati e raccomanda alla Camera grande di affrontare l'offensiva della formazione come primo pacchetto per l'attuazione dell'iniziativa infermieristica in modo mirato e senza ritardi.

Il Consiglio nazionale discuterà il progetto di legge nella sessione invernale ed è bene che mantenga il ritmo e non rallenti l'offensiva formativa prima ancora che sia iniziata.

ARTISET e CURAVIVA accolgono con favore la chiara decisione della CSSS– N

Con l'offensiva formativa come primo pacchetto per l'attuazione dell'iniziativa di assistenza, è disponibile un pacchetto sostanziale che può essere implementato rapidamente e può contrastare la carenza di lavoratori qualificati.

La messa in discussione di alcune componenti del pacchetto, o addirittura un dibattito di fondo, ritarderebbe inutilmente passi importanti per porre rimedio alla carenza di lavoratori qualificati.

Comunicato stampa CSSS-N