12.12.2022

POLITICHE PUBBLICHE | Iniziativa sulle cure infermieristiche – adottare le misure giuste sulla scorta di una solida base di dati

L’interpellanza del Consigliere agli Stati Bischof invoca una solida base di dati sulla situazione del personale infermieristico. ARTISET e CURAVIVA accolgono con favore il fatto che la Confederazione prenda in considerazione un «monitoraggio delle cure» e chiedono che il programma venga introdotto al più presto.

La Confederazione deve raccogliere e rendere disponibili i dati relativi alla situazione del personale

La situazione del personale nelle cure infermieristiche è precaria e sta peggiorando. Di conseguenza, le richieste dell’iniziativa sulle cure infermieristiche devono essere attuate rapidamente e in modo mirato. Affinché le misure scelte sortiscano il miglior effetto possibile, è necessaria una buona base di dati. Si stanno già raccogliendo dati fondamentali specifici, come quelli relativi alle disponibilità e al fabbisogno di personale, nonché ai salari e alle condizioni di lavoro. Tuttavia, non è chiaro se questi dati siano sufficienti per adottare misure immediate adeguate da parte della Confederazione e dei Cantoni. Pertanto, il Consiglio federale dovrebbe ottenere una visione d’insieme e raccogliere tempestivamente i dati mancanti. Questa è la richiesta del Consigliere agli Stati Pirmin Bischof nella sua interpellanza.

Il Consiglio federale verifica i requisiti per un monitoraggio delle cure

In un ambiente turbolento, come quello delle cure infermieristiche, i cambiamenti e le tendenze devono essere riconosciuti rapidamente per poter adottare le misure adeguate. Per questo motivo, la Confederazione sta valutando l’introduzione di un monitoraggio che mappi la situazione del personale infermieristico e raccolga dati oggettivamente comparabili in modo sistematico.

Monitoraggio come base decisionale necessaria

ARTISET e la sua associazione di categoria CURAVIVA accolgono con favore il fatto che la Confederazione prenda in considerazione un «monitoraggio delle cure» e chiedono che il programma venga introdotto al più presto. In questo modo, la Confederazione e i Cantoni possono contrastare al più presto la situazione di precarietà del personale infermieristico con misure adeguate.

Interpellanza Bischof 22.4136 «Carenza di personale qualificato nel settore delle cure. I dati vanno messi a disposizione o raccolti ora.»