Qualità delle cure basata sui dati
Strumenti per le CpA
CURAVIVA e senesuisse sono consapevoli del fatto che, in materia di qualità delle cure basata sui dati, le aziende hanno situazioni di partenza e problematiche differenti. Di conseguenza sono stati approntati strumenti utili per effettuare un’opera di sensibilizzazione e formazione all’interno dell’azienda i diversi gruppi di interlocutori con compiti nel campo della qualità.
Gli strumenti sono stati elaborati e verificati con esperti del settore.
Strumenti per gli ambiti di misurazione esistenti dal 2019
La raccolta dei dati degli IMQ in uso dal 2019 verrà modificata per semplificare le misurazioni e consentire una migliore qualità dei dati. Per l’attuazione sono disponibili strumenti.
Strumenti per nuovi ambiti di misurazione
Da ottobre 2025 verranno introdotti per una fase di test tre ulteriori indicatori come «piaghe da decubito, pianificazione sanitaria anticipata (PSA) e revisione dei medicinali».
Per due dei tre nuovi indicatori – «revisione dei medicinali» e «pianificazione sanitaria anticipata» – è necessario coinvolgere i medici competenti. Per la revisione dei medicinali è inoltre opportuno consultare anche i farmacisti. Per l’attuazione sono disponibili strumenti.
Formazione per le CpA
Nell’ambito di NIP-Q-UPGRADE è stato elaborati una formazione per le CpA sui seguenti argomenti:
- Miglioramento della qualità dei dati degli indicatori medici di qualità (IMQ)
- Sviluppo della qualità delle cure basato sui dati
Informazioni seguiranno da novembre 2025.