VISTA DETTAGLIATA

Competenze mediali nelle istituzioni di pedagogia sociale, curativa e speciale

Guida per un bilancio della situazione

Ormai da diverso tempo i media digitali sono parte integrante della vita quotidiana dei bambini e dei giovani, anche di quelli che si trovano nelle istituzioni di pedagogia sociale, curativa e speciale. Questi media consentono di ampliare gli

spazi di azione, promuovere il contatto regolare con amici, conoscenti e familiari e abbattere le barriere legate alla disabilità, fornendo così un importante contributo alle pari opportunità e migliorando le possibilità di partecipazione.

I bambini e i giovani devono imparare a utilizzare i media digitali in modo critico e responsabile, per sfruttarne il potenziale ed evitarne i rischi. Devono utilizzare smartphone, tablet e computer per esercitarsi ed esplorare le possibilità offerte da tali dispositivi. Per consentire ai bambini e ai giovani di fare le proprie esperienze è necessario adottare un approccio attivo. I responsabili delle istituzioni di pedagogia sociale, curativa e speciale e i loro collaboratori sono particolarmente coinvolti nella promozione dell’alfabetizzazione mediatica, al fine di adempiere al loro compito di protezione, istruzione ed educazione. La presente guida intende aiutare i collaboratori delle varie istituzioni in questione a fare un bilancio della situazione riguardo all’alfabetizzazione mediatica – un primo passo verso una cultura mediale che incoraggi, arricchisca e protegga.

Ordinare la versione stampata