17.02.2022

INNOVAZIONE | Cerchiamo insieme delle risposte innovative

Un'iniziativa rivolta ai professionisti e utenti dei servizi sociali et sanitari.

L'Associazione svizzera per la promozione dell'innovazione sociale ha ricevuto un finanziamento da Innosuisse per creare e implementare un cosiddetto «NTN Innovation Booster». Questa forma di promozione dell'innovazione permette di riunire attori della ricerca, della pratica e della società attorno a un tema, e di sostenere finanziariamente i primi passi dello sviluppo. In questo modo, potranno essere avviate e testatenuove idee per il settore sociale e sanitario. L'NTN Innovation Booster «Co-Designing Human Services» è quindi un'opportunità unica per un'area in cui il capitale di rischio e i fondi per l’innovazione sono spesso assenti.

Come membro dell'associazione, la Federazione ARTISET vi invita ad approfittare di questa opportunità e a presentare idee di innovazione per il tema annuale 2022 – Forme abitative e di sostegno flessibili per le persone anziane – attraverso la pagina del bando. Lì troverete anche tutte le altre informazioni sulla procedura.

L'invecchiamento della popolazione comporta anche nuovi presupposti per i servizi sociali e sanitari. Ad esempio, le persone con disabilità, con problemi di dipendenza o con necessità di cure speciali stanno invecchiando sempre più, e richiedono forme adattate di consulenza, sostegno, assistenza e cura. Ai servizi sociali e sanitari è richiesto di adattarsi a queste nuove esigenze. Si tratta, ad esempio, di concepire forme abitative flessibili e basate sui bisogni, modelli di assistenza domiciliare a breve e a lungo termine, servizi flessibili, intermedi e a lungo termine, forme di finanziamento equo, o anche di affrontare le questioni di coesistenza tra generazioni o nel vicinato.

Innosuisse – Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione

indietro