Rapporto annuale 2022

della federazione ARTISET e le sue associazioni di categoria CURAVIVA, INSOS e YOUVITA.

 

La federazione ARTISET

ARTISET promuove l’articolo 7 della Costituzione federale: «La dignità della persona va rispettata e protetta.» Lavorare in una federazione con questo nome è estremamente motivante: impegnarsi con i membri che si adoperano per la dignità e la qualità della vita delle persone bisognose di assistenza come parte del loro mandato di cura, assistenza e supporto è fonte di ispirazione ed è opportuno!

Allo stesso tempo, il lancio è stato associato a grandi sfide: l’obiettivo era quello di unire i sistemi tecnici, finanziari e amministrativi di due federazioni, consolidare e migliorare le strutture e i processi e far conoscere la federazione e le sue associazioni di categoria alle autorità e al Parlamento.

Sono state definite le priorità della federazione: il sostegno dei membri nello sviluppo del settore, il lavoro per ottenere condizioni quadro adeguate e l’impegno di personale specializzato sufficiente e ben formato. La federazione continuerà a occuparsi di queste priorità anche nel 2023.

 


Vai subito a:
CURAVIVA | INSOS | YOUVITA
Finanze
Prestazioni di servizio | Formazione | Comunicazione | Politica


 

«I cambiamenti nel mercato del lavoro e la garanzia di personale sufficiente per i settori rimangono problemi di primaria importanza. Il consolidamento finanziario della federazione e il suo sviluppo in un’organizzazione stabile e agile continuano a impegnarci.»

Daniel Höchli, direttore ARTISET

«ARTISET e le sue associazioni di categoria hanno assistito a un avvio vivace all’inizio del 2022. Siamo riusciti a posizionare bene i diversi marchi della federazione. Abbiamo posto una priorità in termini di contenuto sulle misure contro la carenza di personale qualificato che riguarda tutti i nostri settori.»

Marianne Streiff, copresidente ARTISET

«Nel 2023 vogliamo continuare ad agire, intervenire e ottenere visibilità su questioni rilevanti per i nostri membri. Affinché possano sviluppare ulteriormente le loro prestazioni di servizio, è necessario il nostro impegno per migliorare le condizioni quadro e adattare i modelli di finanziamento.»

Laurent Wehrli, copresidente ARTISET

 

Rivista

Come mezzo di comunicazione principale della federazione, la rivista ARTISET si è occupata di tutto ciò che interessa il settore sanitario e sociale. Nell’anno in esame, la rivista ha esaminato, tra l’altro, la questione di come gli istituti possano attuare il postulato della sostenibilità o introdurre modelli di gestione partecipativi e orientati al futuro. Il team editoriale ha anche approfondito argomenti trasversali, ad esempio questioni eticamente complesse o preoccupazioni sulla salute mentale del personale. L’edizione sulla strutturazione inclusiva del mondo del lavoro si è concentrata su una questione sociopolitica centrale.

I migliori articoli in sintesi

 

L’associazione di categoria CURAVIVA

L’associazione di categoria si è occupata intensamente della nuova regolamentazione delle cure acute e transitorie, del finanziamento delle prestazioni palliative e per casi di demenza e dei nuovi requisiti dell’elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp). Nell’ambito del contratto di prestazione con l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS), CURAVIVA ha portato a termine nove progetti specialistici su forme abitative flessibili, prestazioni di servizio incentrate sulla persona, spazio sociale e digitalizzazione, presentandoli in occasione di una conferenza. Il contratto UFAS è stato rinnovato e integrato con il tema trasversale delle «condizioni quadro normative». CURAVIVA e senesuisse hanno concordato con la Commissione federale per la qualità (CFQ) lo sviluppo di un programma nazionale di implementazione (PNI) per gli indicatori di qualità. Inoltre, CURAVIVA ha sottoscritto con tarifsuisse sa la convenzione amministrativa per le cure di lunga durata e ha avviato le trattative con HSK e CSS per la revisione del contratto.

Il neoeletto Consiglio di settore ha iniziato i suoi lavori alla fine dell'anno. In quanto organo strategico di CURAVIVA, si occupa anche del reclutamento per garantire la successione in seno alla Direzione di CURAVIVA nel gennaio 2024.

CURAVIVA

«Le domande urgenti del settore delle cure infermieristiche hanno determinato anche il lavoro specializzato di CURAVIVA. È stata data priorità alle soluzioni contro l’aumento degli oneri amministrativi, contro la mancanza di personale specializzato e per un finanziamento sufficiente dei servizi.»

Markus Leser, direttore CURAVIVA

«L’associazione di categoria si è riorganizzata nella federazione ARTISET e il Consiglio di settore ha iniziato i suoi lavori alla fine del 2022. Il suo obiettivo è quello di affrontare le prossime questioni strategiche in modo sostenibile.»

Marco Borsotti, presidente CURAVIVA

 

L’associazione di categoria INSOS

Il 2022 è stato il primo anno di INSOS come parte della neonata federazione ARTISET. In questo senso, è stato un anno di consolidamento e di raggruppamento delle offerte e delle prestazioni di servizio dei membri. Al fine di migliorare le condizioni quadro per i suoi membri, INSOS è stata coinvolta in progetti della Confederazione (ad esempio il gruppo di lavoro sulla politica in favore delle persone disabili) e dei Cantoni. I convegni erano dedicati, tra l’altro, all’integrazione professionale e alla sicurezza informatica e dei dati. Inoltre, è stato organizzato un aggiornamento per gli enti di prevenzione e segnalazione sul tema della violenza. In occasione degli SwissSkills, INSOS ha presentato la Formazione pratica (FPra). Nel 2022, con il patrocinio di INSOS, i prodotti sostenibili e innovativi delle aziende di integrazione sono stati premiati per la terza volta con il Socialstore Award.

Il rapporto del Comitato delle Nazioni Unite sull’attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (CDPD dell’ONU) in Svizzera ha mostrato una chiara necessità d’intervento. Nell’ambito del piano d’azione CDPD dell’ONU, INSOS vuole dare un contributo importante con progetti mirati per far progredire l’implementazione insieme al settore.

INSOS

«I convegni per i membri, la presenza allo stand della fiera nazionale delle professioni SwissSkills e la terza edizione del Socialstore Award hanno dato nuovo slancio a chi ha partecipato e hanno permesso incontri preziosi e discussioni stimolanti.»

Peter Saxenhofer, direttore INSOS

«In Svizzera, la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità non è ancora sufficientemente applicata. INSOS vuole fare da apripista insieme al settore. Misure concrete su come ciò deve avvenire sono descritte nel nostro piano d’azione CDPD dell’ONU. L’attenzione è rivolta alla partecipazione, al coinvolgimento e all’autodeterminazione delle persone con disabilità.»

Dagmar Domenig, presidente INSOS

 

L’associazione di categoria YOUVITA

Nell’anno di lancio, YOUVITA si è concentrata sulla sua divulgazione. Ai membri, alle organizzazioni partner e alle autorità sono stati presentati l’immagine e gli obiettivi della nuova associazione di categoria. Gli eventi regionali hanno promosso la cooperazione con i partner e le autorità a livello cantonale così come gli scambi tra i membri nella Svizzera occidentale e tedesca. Abbiamo notato con piacere che il nuovo nome è stato subito recepito e che i fornitori di servizi sono interessati a YOUVITA. Con la fondazione di YOUVITA Thurgau, un membro collettivo cantonale ha già rilevato il giovane marchio.

La prima conferenza di settore di YOUVITA si è concentrata sul tema del personale qualificato, attualmente uno degli ambiti più pressanti del settore. La conferenza ha dimostrato di poter fungere da piattaforma intercantonale per lo scambio di informazioni su questioni importanti.

Nell’anno in esame sono stati portati avanti progetti di rilievo nell’ambito del lavoro specializzato, come il navigatore dei diritti dell’infanzia, la comunicazione di supporto in campo odontoiatrico e la raccolta metodologica per il lavoro biografico. Inoltre, è stata assicurata la continuazione del Centro di competenza Leaving Care.

YOUVITA

«YOUVITA ha ora un anno di vita e si regge sulle proprie gambe con un alto profilo. Il riconoscimento come organizzazione mantello e piattaforma nazionale nel campo dello sviluppo dell’infanzia e della gioventù da parte dell’UFAS e la relativa firma di un contratto di prestazione rappresentano un’importante pietra miliare nello sviluppo della giovane associazione di categoria.»

Cornelia Rumo Wettstein, direttrice YOUVITA

«L’ingresso nella Svizzera francese e in Ticino, l’impostazione e il perseguimento di temi prioritari rilevanti per il settore e l’ulteriore affermazione del marchio YOUVITA porteranno a un notevole valore aggiunto per i fornitori di servizi con offerte per bambini e adolescenti.»

Marco Camus, presidente YOUVITA

 

Statistica dei membri 2022

 

 

Finanze

Il rapporto finanziario di ARTISET mostra la situazione patrimoniale e fornisce informazioni generali sull’andamento dell’attività, dalla costituzione della federazione ARTISET il 1° novembre 2021, con le sue tre associazioni di categoria CURAVIVA, INSOS e YOUVITA. I dati per il confronto con l’anno precedente non sono disponibili, a seguito della neocostituzione.

 

 

Prestazioni di servizio

Ampia gamma di prestazioni di servizio

Le prestazioni di servizio e le offerte della federazione sono state sfruttate attivamente nell’anno in esame – a partire da ARTISET Securit, dalle soluzioni assicurative, dal mercato del lavoro sozjobs.ch, dalla selezione dei quadri ARTISET fino agli strumenti di natura economico-aziendale.

Alle prestazioni di servizio

Strumenti sul tema dell’approvvigionamento energetico

In collaborazione con il settore Politica e i partner esterni, l’unità Prestazioni di servizio di ARTISET ha risposto alla potenziale carenza di energia. Sono state elaborate liste di controllo per le aziende e sono stati offerti workshop per prepararsi a una carenza di energia.

All’approvvigionamento energetico

Eventi e corsi

Con il termine della situazione particolare a fine di marzo 2022 e l’abolizione delle ultime misure contro la diffusione del coronavirus, gli eventi e i corsi in loco hanno registrato una nuova ripresa. Tuttavia, anche le attività online rimangono interessanti. L’unità Prestazioni di servizio ha organizzato 19 eventi e 14 corsi insieme alle associazioni di categoria e di propria iniziativa.

Al programma

ARTISET Securit, la soluzione di categoria per la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute, ha condotto 135 consulenze e audit così come 12 corsi di formazione. 

Le soluzioni assicurative su misura di ARTISET Servizio di assicurazione vengono utilizzate con il se-guente ordine di rilevanza: indennità giornaliera di malattia, assicurazione contro gli infortuni, responsabi-lità civile, assicurazione di beni materiali e assicurazione informatica. Quest’ultima registra un interesse crescente (+ 35%).

Il pool di acquisti CADHOM, con le sue 100 aziende partner e i suoi 50’000 prodotti di negozi a condi-zioni vantaggiose, ha suscitato lo stesso interesse nella Svizzera tedesca e occidentale e offre l’intera gamma di prodotti necessari agli istituti. Ad esempio, nell’anno in esame sono state vendute 119’400 confezioni di guanti protettivi (15 milioni di guanti protettivi).

Gli strumenti di natura economico-aziendale di ARTISET sono importanti per la contabilità secondo la legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) e la Convenzione intercantonale per le istituzioni sociali (CIIS). Nell’anno in esame sono stati utilizzati 1321 pacchetti di licenze, di cui 818 licenze LAMal, 471 licenze CIIS e 32 licenze combinate. La hotline ha risposto a 538 richieste di informazioni (455 sulla LAMal, 83 sulla CIIS), di cui 207 sulla contabilità dei costi.

Gli eventi organizzati dalla federazione con le sue associazioni di categoria CURAVIVA, INSOS e YOUVITA sono stati molto apprezzati.

  • 4 conferenze nazionali con 910 partecipanti
  • 5 giornate informative con 490 partecipanti
  • 5 workshop sulla carenza di elettricità con 65 partecipanti
  • 5 webinar ed eventi online con 500 partecipanti
  • 14 corsi sulla contabilità dei costi e sulle immobilizzazioni,
    di cui 13 online – con un totale di 291 partecipanti

Nell’anno in esame sono state richieste 842 consulenze legali gratuite, principalmente su questioni di diritto del personale.

 

Formazione e ARTISET Formazione

Nuova veste per le offerte di formazione

Il lancio della federazione ARTISET al 1° gennaio 2022 ha segnato anche l’inizio della nuova veste delle offerte di formazione sotto il marchio ARTISET Formazione. Nell’anno in esame, le scuole specializzate superiori Höhere Fachschule für Gemeindeanimation, Höhere Fachschule für Kindheitspädagogik, Höhere Fachschule für Sozialpädagogik Luzern e la formazione continua hanno affinato congiuntamente la loro concezione comune della formazione. Con questo affinamento del profilo, ARTISET Formazione comunica in modo trasparente i propri valori e obiettivi al mercato della formazione.

ARTISET Formazione

Distensione nelle attività formative

L’abolizione delle misure contro il coronavirus nell’anno in esame ha portato una grande distensione nelle attività formative delle scuole specializzate superiori e dei corsi di formazione continua. Nel mese di giugno 2022 si sono svolte le celebrazioni posticipate del decimo anniversario della Höhere Fachschule für Kindheitspädagogik hfk, con un evento specialistico che ha riscosso un’alta partecipazione e una festa con tanto di prima cinematografica.

Trasformazione del settore

Nel settore Sviluppo professionale e del personale sono state elaborate ulteriori basi per la trasformazione del settore, in particolare per l’orientamento nello spazio sociale e la CDPD dell’ONU. Esse fungono da fondamento per ulteriori lavori nella politica della formazione e dello sviluppo professionale. Nel settore è stata inoltre creata una nuova posizione per i progetti di digitalizzazione.

 

Sviluppo di un’offerta formativa

 

Sviluppo dell’offerta di formazione continua

 

 

Comunicazione

Lancio della federazione

La giovane federazione e la nuova immagine di ARTISET e delle sue associazioni di categoria CURAVIVA, INSOS e YOUVITA, nonché di ARTISET Formazione, sono state avviate con successo. La federazione ha attirato una grande attenzione già nel suo primo anno di vita: le sue offerte di informazione sono state utilizzate attivamente e i suoi canali di comunicazione sono stati molto frequentati.

Comunicazione attiva

Dai problemi di finanziamento alle neodiplomate e ai neodiplomati in animazione di comunità SSS, dall’iniziativa sulle cure infermieristiche all’offensiva di formazione e dall’esigenza di posti letto nelle cure di lunga durata fino alle strutture abitative e assistenziali integrate: la federazione ha preso posizione nel 2022 con sette comunicati stampa.

Comunicati stampa

Lavoro con i media

Nell’anno in rassegna, le esperte e gli esperti della federazione hanno risposto a 124 richieste di informazioni da parte dei media. Mentre la pandemia di coronavirus ha inizialmente dominato la scena, le questioni sociopolitiche e le sfide istituzionali sono passate sotto i riflettori dei media nel corso dell’anno. Nel settore Persone anziane, molti contatti con i media hanno riguardato il finanziamento delle cure, l’iniziativa sulle cure infermieristiche e la situazione del personale specializzato. Nel settore Persone portatrici di handicap, le questioni salariali e i progressi inclusivi sono stati oggetto di interesse in linea con la CDPD dell’ONU. Nel settore Bambini e adolescenti, tra le altre cose i media hanno trattato i casi attuali e passati di violazione dell’integrità.

 

273’972

visitanti sul sito internet

425’637

visite al sito internet

9’494

abbonamenti alla newsletter

2’414

follower su Facebook

1’229

follower su Twitter

11’255

follower su LinkedIn

I risultati dei canali di comunicazione della federazione: artiset.ch, curaviva.ch, insos.ch, youvita.ch, artisetbildung.ch


 

Politica

Attuazione dell’iniziativa sulle cure infermieristiche

Nell’anno in esame, ARTISET ha accompagnato con successo l’iter parlamentare per l’attuazione del primo pacchetto dell’iniziativa sulle cure infermieristiche, l’offensiva di formazione. L’attuazione ora avviene principalmente a livello cantonale. Per sostenere le proposte da parte dei membri collettivi, la federazione ha messo a disposizione dei modelli di esempio indirizzati alle autorità cantonali. Per quanto riguarda il secondo pacchetto per l’attuazione dell’iniziativa sulle cure infermieristiche per «condizioni di lavoro adeguate alle esigenze» e una «remunerazione adeguata per le prestazioni di cura», ARTISET si impegnerà a partire dal 2023 con l’obiettivo di creare un margine di manovra finanziario sufficiente per i fornitori di prestazioni al fine di consentire il miglioramento delle condizioni di lavoro a livello aziendale.

Revisione della legge sulla protezione dei dati

La nuova legislazione sulla protezione dei dati entrerà in vigore all’inizio di settembre 2023. Per sostenere i membri delle associazioni di categoria nell’apportare i necessari adeguamenti ai loro processi, sono stati sviluppati diversi strumenti che sono stati offerti a partire dal 2022: lista di controllo, modelli di esempio, webinar.

Alla protezione dei dati e all’elaborazione degli atti

Approccio integrato all’assistenza sanitaria

Sia l’EFAS, il finanziamento uniforme delle cure ambulatoriali e stazionarie, con l’inclusione graduale delle cure e dell’assistenza di lunga durata, sia l’adeguata remunerazione dei servizi infermieristici e assistenziali nell’area delle cure palliative e della demenza rappresentano progetti di riferimento contro l’offerta eccessiva e insufficiente nel settore medico e infermieristico. ARTISET si adopera nell’ambito delle autorità e dei cantoni, nonché del processo parlamentare, a favore di un’assistenza sanitaria equa e orientata alle esigenze in materia di cure e assistenza di lunga durata.

50 news

su interventi e questioni di carattere politico

4 anteprime di sessione

Raccomandazioni ai membri del Parlamento

4 resoconti di sessione

Per membri e interessati

 

view-square